Calciomercato in tempo reale

Terza Categoria, iscrizione gratuita per le nuove società

Il presidente della Lnd Cosimo Sibilia
Il presidente della Lnd Cosimo Sibilia
- 304002 letture

Un gesto concreto che, nelle intenzioni della Lega Nazionale Dilettanti, dovrebbe garantire ben più di una boccata d'ossigeno al calcio di base. Nella riunione svoltasi ieri a Roma, infatti, il Consiglio Direttivo della Lnd ha deliberato che, già dalla prossima stagione, le società di nuova affiliazione alla Terza Categoria godranno della totale esenzione dai diritti di iscrizione, mentre le squadre che partecipano da almeno due stagioni al campionato di Terza si vedranno assegnare una sorta di premio-fedeltà, consistente in una fornitura di materiale tecnico-sportivo.

«Servono gesti concreti per ricostruire la base del calcio dilettantistico - ha commentato il presidente Sibilia - perché negli ultimi anni abbiamo perso molte squadre. Questa iniziativa rappresenta un gesto concreto per far ripartire il calcio dilettantistico dalla base e quindi dalla Terza Categoria. Questo sarà il primo di una serie di incentivi destinati a facilitare la partecipazione ai nostri campionati». 

Una notizia davvero ottima per il calcio dilettanti, che potrebbe dare finalmente una svolta concreta ed abbattere i costi di gestione che, per molte piccole società, stavano diventando ormai del tutto proibitivi.

Marco Innocenti