Coppa Italia Dilettanti: il Vastogirardi in campo a Giulianova - I AM CALCIO ISERNIA

Coppa Italia Dilettanti: il Vastogirardi in campo a Giulianova

Il Vastogirardi. Ph A. Crudele
Il Vastogirardi. Ph A. Crudele
CampobassoCoppe

Con le gare del primo turno prende il via quest’oggi, la fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. In campo le 19 squadre che hanno vinto la Coppa nelle rispettive regioni. In Molise, come ben sapete, è stato il Vastogirardi a trionfare, battendo nella finale di Isernia il Tre Pini Matese grazie alla rete di Cipriano.

I molisani, inseriti nel girone F, affronteranno, al Rubens Fadini, il Real Giulianova che, battendo 4-3 ai rigori, nella finale di Città Sant’Angelo, il Chieti si è aggiudicato l’ambito trofeo regionale. Nata solo nel 2016, dopo il fallimento dell’A.S.D. Città di Giulianova 1924, il Real è ripartito dal campionato di Promozione, acquisendo il titolo del Castellano. Al primo tentativo, i giallorossi hanno ottenuto la promozione in Eccellenza, con cinque turni di anticipo riportando, in città quell’entusiasmo svanito dopo i fallimenti del 2013 e 2016.

In questa stagione, la formazione allenata da Attilio Piccioni, dopo un avvio stentato, è saldamente in testa al campionato con 59 punti, ben otto in più del Chieti, secondo, fermo a 51 quando mancano otto giornate dal termine del torneo.

Piccioni, può contare su una rosa di spessore che annovera, tra gli altri, gente come Tozzi Borsoi, che a discapito dei suoi 39 anni riesce ancora a fare la differenza.  Tra i giuliesi anche una vecchia conoscenza del calcio molisano, quel Francesco Vitelli ex Campobasso e Olympia Agnonese che da settembre fa parte della formazione giallorossa.

Per Ruggieri e compagni un avversario difficile, ma come dice lo stesso allenatore Grossi “Impegno difficile, ma ci proveremo con tutte le nostre forze”. Sarà importante, però, che i suoi ragazzi non ripetano la prestazione di sabato contro il Tre Pini Matese, perché si rischia di rendere vano il ritorno fra sette giorni ad Agnone.

Dirigerà la gara, il sig. Francesco Esposito di Torre Annunziata, assistito da Crescenzo Mazzuoccolo e Alfredo De Falco, entrambi della sezione di Nola. Calcio d’inizio alle ore 14:30. La parola al campo.

Segui il live su I am Calcio Campobasso:  http://campobasso.iamcalcio.it/diretta-live-tabellino/real-giulianova-vastogirardi/288411.html

Celestino Ieronimo